Lucca è una città toscana nota soprattutto per il suo centro storico e per le sue mura cinquecentesche, due elementi che nel tempo si sono perfettamente conservati.
Le mura sono lunghe oltre quattro chilometri e sono state costruite sul modello della fortificazione alla moderna, di cui sono forse il miglior esempio in Europa. La loro costruzione è durata circa un secolo e non sono mai realmente servite a scopo difensivo, più che altro avevano lo scopo di essere un deterrente per Firenze e per il Granducato di Toscana. In epoca moderna sono state utilizzate, almeno sino agli anni Ottanta, anche per far transitare i veicoli. Comprendono sei porte, tra cui la Porta San Donato e la Porta San Pietro.
Dell’epoca romana sono ancora visibili i resti dell’antico anfiteatro (su cui è stata costruita Piazza dell'Anfiteatro) e il foro, che si trova nella piazza San Michele, dove oggi si trova la chiesa di San Michele in Foro, in stile romanico pisano. Un altro edificio religioso di grande importanza è la Basilica di San Frediano, da cui parte ogni anno la processione per la Santa Croce. Con il suo meraviglioso campanile, merita senz’altro una visita. La Cattedrale di San Martino, duomo della città, ospita invece il famoso monumento funebre di Ilaria del Carretto ad opera dello scultore Jacopo della Quercia, commissionatogli da Paolo Guinigi in onore della moglie appena morta di parto.
Non essendo mai stata invasa Lucca ha conservato moltissimi edifici e ciò le è valso sia il soprannome di “città dalle 100 chiese” che quello di “città delle 100 torri”, che fanno riferimento al numero di chiese, di torri e di campanili che hanno resistito al passare del tempo. Sono rimasti intatti anche palazzi rinascimentali di gran pregio come Palazzo Pretorio. Tra i simboli della città figura senz’altro la torre della famiglia Guinigi, che con il suo giardino pensile e la vista che offre attira centinaia di migliaia di turisti ogni anno.
La strada principale della città è via Fillungo, che inizia da Porta dei Borghi e termina al Canto d’arco. Su questa via si concentrano moltissimi esercizi commerciali e si può dire che sia il cuore pulsante della città, sempre affollatissima. Proprio in questa via si trova la Torre delle Ore, una torre che vanta di un importante orologio – tra l’altro legato alla leggenda popolare di Lucinda Mansi e del suo patto con il diavolo – che con i suoi cinquanta metri di altezza è la più alta della città.
Degna di menzione è sicuramente anche Piazza Napoleone, la piazza principale di Lucca dove è tra l’altro collocato Palazzo Ducale. Altrettanto incredibile è Palazzo Pfanner, un palazzo della seconda metà del Seicento che ospita un giardino barocco unico nel suo genere e che è stato affrescato da artisti come Lorenzo Castellotti.
A Lucca si trova inoltre il seicentesco Teatro del Giglio, tuttora operativo. Esso offre spettacoli di teatro, danza, opera lirica e musica, inoltre ha una compagnia stabile (la Compagnia del Teatro del Carretto).
Lucca è una città viva e culturalmente ricchissima e ogni anno attira non solo migliaia di turisti interessati ai suoi elementi storici e artistici, ma anche appassionati di musica e di fumetto. Tra gli eventi più importanti risaltano sicuramente il Lucca Summer Festival, uno tra i principali festival musicali della nazione che si tiene dal 1998. Esso non è legato ad uno specifico genere musicale ma ospita un po’ di tutto, mantenendosi sempre vario e vivacissimo.
Altre manifestazioni che ogni anno crescono di importanza sono LuBeC Lucca Beni Culturali (manifestazione annuale dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura – innovazione) e il Lucca Film Festival.
L’attrazione principale è però il Lucca Comics & Games, una fiera dedicata a giochi, fumetti e animazione che si tiene ogni autunno. Nei giorni di fiera la città viene letteralmente presa d’assalto, non a caso è la prima in Europa e la seconda a livello mondiale. Durante la mostra vengono organizzati eventi di ogni genere: concerti, proiezioni, incontri con i disegnatori, tornei di giochi di ruolo. Questa fiera è sempre vivacizzata dalla presenza di cosplayers, fan che per uno o più giorni indossano i panni dei loro personaggi preferiti e colorano la città.
Caffè Di Simo | Chiesa di San Michele in Foro e Piazza San Michele | Piazza dell'Anfiteatro | Torre delle Ore |
Torre Guinigi | Lucca Comics & Games 2017 | Carnevale 2024 |