La Torre delle ore, o torre dell'orologio, la cui costruzione risale al XIII secolo, è con i suoi 50 metri la più alta delle 130 torri che si sono succedute in città dal Medioevo ad oggi. Posta nella centrale via Fillungo è caratterizzata dalla sua funzione di orologio attivo già dalla fine del '300.
Originariamente casatorre appartenuta alla famiglia dei Quartigiani, fu acquistata nel 1490 dal Consiglio Generale di Lucca, per scandire il tempo laico dei lucchesi secondo l'uso romano: rintocchi di campane battono sia le ore (da una a sei secondo l'uso romano) sia i quarti di ogni ora.
È possibile visitare la torre salendo i 207 gradini della scala originaria in legno al termine del quale si può ammirare il suo meccanismo, oggi controllato digitalmente, ma rimasto funzionante a carica manuale fino a pochi anni fa, rimanendo uno dei più interessanti in Europa.
Dai grandi finestroni ad arco, si può inoltre godere della splendida vista di palazzi e vie, tetti rossi e i campanili di Lucca e più in lontananza delle dolci colline e paesaggi della Piana di Lucca.
Visit Tuscany
Foto 360:
clicca su una miniatura per attivare la versione panoramica
Vedi anche: