Lucca - Piazza dell'Anfiteatro

La splendida piazza, unica nel suo genere, è costruita sui resti dell’antico anfiteatro romano, che venne edificato nel I o II secolo d.C.
La costruzione di forma ellittica era costituita da due ordini sovrapposti di 55 arcate e poteva contenere fino a diecimila persone.
L’anfiteatro in seguito cadde in rovina, fu depredato di tutte le sue colonne e per secoli venne utilizzato come una sorta di deposito per materiali da costruzione.
Nel periodo medioevale divenne una piazza dove si tenevano le assemblee popolari; era chiamata “Parlascio”, una storpiatura del nome “paralisium”, anfiteatro in latino.
In seguito sull’intero perimetro, riutilizzando i resti delle arcate, vennero costruite case a schiera; mentre il centro della piazza, diviso in porzioni, fu usato come orti.
Intorno al 1830 su progetto dell’architetto lucchese Lorenzo Nottolini le costruzioni che avevano occupato la vecchia arena furono demolite, il profilo fu regolarizzato e l’anfiteatro acquistò una nuova dimensione, diventando la piazza del mercato.
Le rovine dell’antico anfiteatro romano oggi si trovano a più di 2 metri di profondità rispetto al piano stradale.
Visit Tuscany



Foto 360:

clicca su una miniatura per attivare la versione panoramica

Lucca Piazza Anfiteatro   Lucca Piazza Anfiteatro

Lucca Piazza Anfiteatro   Lucca Piazza Anfiteatro

Lucca Piazza Anfiteatro   Lucca Piazza Anfiteatro

Vedi anche:





Condividi



Pisa360