La Versilia è una zona della Toscana in provincia di Lucca e comprende la pianura tra Marina di Massa e il Lago di Massaciuccoli, ovvero i comuni di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Viareggio, Camaiore, Massarosa, Seravezza e Stazzema.
L’area costiera, tra cui emerge soprattutto la località di Viareggio, gode di grandi afflussi turistici e di una vivace attività mondana. Le sue spiagge sono rinomate in tutta Europa grazie alla loro ampiezza e alla sabbia dorata e anche grazie alle vaste aree sulla costa, perfette per passeggiare tranquillamente. La zona gode di un certo comfort anche grazie al clima, alle attrezzature e agli stabilimenti balneari molto attrezzati, qualità che hanno reso questo litorale uno dei migliori d’Italia.
Una piccola perla della Versilia è Pietrasanta, considerata capoluogo storico nonché capitale della lavorazione artistica del marmo. È stata fondata nel 1255 circa dal nobile milanese Guiscardo da Pietrasanta, signore della provincia di Lucca. All’epoca Pietrasanta rappresentava il primo esempio di sviluppo urbano pianificato in Toscana ed era importante soprattutto per la sua posizione strategica, che le valse il dominio straniero pisano, genovese, fiorentino e francese. Oggi il comune non solo gode di una spiccata vocazione turistica grazie alla sua località balneare, Marina di Pietrasanta, ma anche grazie alla vivacità del suo centro storico, dove sono collocate numerosissime botteghe di artigiani del marmo, rinomate fonderie di bronzo e innumerevoli laboratori artistici e gallerie d’arte che producono opere amatissime in tutto il mondo. Per le strade è possibile inoltre osservare opere di artisti famosi come Igor Mitoraj e Fernando Botero. Di interesse è anche la Collegiata di San Martino, il principale luogo di culto cattolico di Pietrasanta.
Viareggio è invece nota soprattutto come località di turismo balneare e come organizzatrice del celebre Carnevale, che attira curiosi da tutto il mondo. Presenta delle meravigliose architetture liberty, di cui molti splendidi esempi sono collocati lungo la passeggiata sul lungomare. La città è un centro industriale attivo soprattutto per quanto riguarda l’artigianato e la cantieristica navale e si mantiene vivissima con installazioni, manifestazioni e premiazioni come il Premio letterario Viareggio Répaci e il Premio Viareggio Sport.
Il Carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti a livelli internazionale. Ogni anno lungo la passeggiata cittadina sfilano enormi carri allegorici che, attraverso la satira, affrontano i grandi temi della contemporaneità. La storia del Carnevale e i processi di produzione dei carri sono raccontati nel Museo del Carnevale, attraverso bozzetti, modellini ma anche tramite i carri stessi.
Passeggiare per il centro storico di Camaiore significa invece fare un salto nel passato. Qui si trova la Collegiata di Santa Maria Assunta, una chiesa fondata nel 1278. Tra il 1350 e il 1365 fu dotata di una torre campanaria e nel 1515 fu infine elevata a collegiata da papa Leone X. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito una serie di restauri, anche a seguito del terremoto del 1536, che ne hanno modificato l’aspetto: la struttura originale romanica, per esempio, ha subito innesti in stile barocco. Camaiore è famosa anche per la tradizione dei Tappeti di segatura, un rito secolare. Durante la processione solenne del Corpus Domini una splendida passerella colorata, realizzata nella notte tra sabato e domenica dai tappetari, verrà spazzata via lasciando però un bel ricordo e una forte impressione.
Torre del Lago Puccini è invece un attivo centro industriale e culturale, noto soprattutto perché ospita la casa del compositore Giacomo Puccini, il Festival Puccini e la floricultura. Nel Parco della Musica e della scultura si trova il Gran Teatro Giacomo Puccini, un suggestivo teatro all’aperto che ogni anno mette in scena le celebri opere dell’artista.
Panorami suggestivi e tramonti magici sono infine visibili da moli e pontili della Versilia: il pontile di Forte dei Marmi, il pontile di Lido di Camaiore, il pontile di Marina di Massa, il pontile di Marina di Pietrasanta e il molo di Viareggio.