Livorno - Castiglioncello

Con le sue spiagge e la sua vita notturna Castiglioncello è la frazione più frequentata, famosa e trendy del comune di Rosignano Marittimo.
Sorge su un promontorio immerso nel verde, proteso sul mar Tirreno. Importante centro militare di epoca etrusca, grazie alla sua strategica posizione sul mare, già in età romana fu sede di lussuose ville d’otium.
Nell'Ottocento i pittori definiti Macchiaioli, che si riunivano presso la tenuta del mecenate Diego Martelli, dettero vita alla Scuola di Castiglioncello: numerosi sono i dipinti di quel periodo in cui possiamo ammirare i paesaggi di Castiglioncello e dintorni.
Negli anni Sessanta poi, Castiglioncello salì alla ribalta internazionale grazie al film "Il Sorpasso" di Dino Risi, con Vittorio Gassman e J. L. Trintignant, ambientato proprio su questa costa. Era il periodo in cui attori di primissimo piano come lo stesso Gassman, Alberto Sordi, Marcello Mastroianni e altri trascorrevano le loro vacanze estive sulle spiagge di Castiglioncello.
Degni di nota il Castello Pasquini, costruito a partire dal 1889 ad imitazione delle costruzioni medioevali ed oggi proprietà del Comune di Rosignano Marittimo e sede di manifestazioni ed eventi culturali; e il porto turistico di Cala de' Medici.
Visit Tuscany



Foto 360:

clicca su una miniatura per attivare la versione panoramica

Livorno Castiglioncello   Livorno Castiglioncello

Livorno Castiglioncello   Livorno Castiglioncello

Livorno Castiglioncello   Livorno Castiglioncello

Video:

Visualizza qui o su YouTube



Vedi anche:





Condividi



Pisa360