Ponsacco è un comune toscano in provincia di Pisa che storicamente ha avuto una grande importanza strategica, trovandosi al confine tra Pisa e Firenze. Nel corso dei secoli il suo possesso è passato dall’una all’altra.
Tra gli edifici di interesse di Ponsacco figura la Chiesa di San Giovanni Evangelista, che si trova in piazza San Giovanni al centro del paese. La chiesa fu realizzata tra il 1823 e il 1836 dall’architetto Alessandro Gherardesca, mentre il campanile alto ben 36 metri fu costruito tra il 1862 e il 1873, progettato dall’ingegnere Antonio Torracchi. L’interno è affrescato da diversi artisti e vi sono custodite in un’urna le ossa del martire San Costanzo, che è anche protettore del paese. Nel battistero si trova l’antica campana di Appiano, fusa nel 1372.
Nella località di Camugliano si trova la Villa Medicea o Villa Niccolini. La zona fu scelta dal duca Alessandro de’Medici per costruire una grandiosa dimora al centro di una tenuta estesa. La zona aveva anche un ruolo strategico poiché i Medici avevano intenzione di espandersi verso il mare. La villa si trova al termine di un viale di cipressi e domina tutta la zona circostante grazie alla sua compatta struttura e alle quattro possenti torrette angolari. Nel 1637 i Medici rinunciarono alla tenuta e la vendettero al senatore Filippo Niccolini, che fu nominato marchese di Camugliano e Ponsacco. La famiglia Niccolini modificò la struttura originale e sistemò il parco circostante secondo la moda all’inglese. Oggi la villa è di proprietà privata e non è visitabile. Della villa fa parte anche l’oratorio di San Filippo, una piccola cappella dentro la quale i signori della villa potevano assistere alle celebrazioni. Tra le reliquie vi è il mezzo busto di un santo che viene attribuito a Donatello.