Chi sono


Lorenzo Russo

Mi chiamo Lorenzo Russo e sono un fotografo 360.
Nato a Napoli nel 1967, dal 1985 vivo a Pisa; laureato in Scienze dell’Informazione, lavoro principalmente come consulente informatico.

Appassionato di viaggi, ho sempre cercato di catturare in foto e video i luoghi visitati, senza riuscire quasi mai a ricreare le sensazioni provate durante la visita, fino a quando ho scoperto le foto a 360 gradi, ovvero la tecnologia utilizzata da Google Maps: le fotografie “navigabili” dove puoi guardarti intorno come se fossi lì, fruibili da smartphone, computer o utilizzando un visore di realtà virtuale.
Con le foto 360 è possibile superare i limiti delle tradizionali foto "bidimensionali".

Colpito dalle potenzialità tecniche, e anche commerciali, di questo nuovo tipo di fotografia ho studiato e fatto pratica con le varie fotocamere che, negli anni, sono uscite sul mercato; sono diventato fotografo certificato Google Street View ed ho imparato a realizzare tour virtuali.


Google Street View

Tra le altre cose:
• ho pubblicato foto 360 su Google Street View
• ho realizzato foto 360 e tour virtuali per i principali musei di Pisa
• ho collaborato a progetti del Comune di Pisa per il turismo
• foto 360 da me realizzate sono pubblicate sul magazine online dell'Ambasciata Italiana a Mosca: 1 e 2

Oggi sono in grado di proporti la realizzazione di foto 360, video 360 e tour virtuali: strumenti di comunicazione e marketing efficaci, che aumentano la visibilità online della tua attività e consentono all’utente di “visitarla” come se fosse sul posto, apprezzandone tutti gli aspetti.
Google Maps è lo strumento più utilizzato per cercare un'attività, ma ha un limite: l’utente può trovare la strada per il tuo museo, il tuo ristorante, il tuo albergo, il tuo negozio o la tua attività, e può anche vederne l’esterno, senza però entrare; con le mie foto 360 puoi finalmente portare l’utente a visitare l’interno!

Gestisco due siti web dove puoi vedere tantissimi esempi:
• su Pisa360.eu troverai foto e video 360 e tour virtuali di musei e altri luoghi di interesse turistico a Pisa e in Toscana
• su Ita360.it troverai tanti esempi di utilizzo per attività turistiche e commerciali
Puoi trovarmi anche sui social: Facebook e Instagram.

Se sei interessato o se sono anche solo riuscito a incuriosirti, non esitare a contattarmi: potrei avere la soluzione di cui hai bisogno.