Scopri Montecatini Terme a 360 gradi

Montecatini Terme è un comune toscano in provincia di Pistoia, conosciuto soprattutto per la stazione termale che ospita e che costituisce la principale attività economica del territorio.
Le terme di Montecatini, dichiarate patrimonio dell’UNESCO nel 2021, sono da molto tempo scelte per le loro acque curative; per tutto il XX secolo vi si recarono personaggi come Puccini e Vittorio Emanuele II, passandovi anche periodi lunghi. Le fonti sono alimentate da quattro sorgenti nascenti da una falda a circa settanta metri di profondità e l’acqua è ricchissima di sali minerali e batteriologicamente pura.
Tra i vari stabilimenti termali c’è lo Stabilimento Tettuccio; progettato tra il 1779 e il 1781 dall’architetto Gaspero Maria Paoletti, inizialmente era conosciuto come “Bagno nuovo”. Il nome attuale ha origine da una tettoia che ricopriva la sorgente d’acqua. Lo stabilimento è situato in un parco che presenta una grandissima varietà di piante e che è ornato da colonnati e fontane ed è inoltre molto scenografico, concentrando in sé molti tipi di bellezza architettonica. Quest’ultima gli è valsa il nome di “tempio del termalismo europeo”.
Montecatini si trova al centro della Valdinievole ed è divisa in varie frazioni tra cui Vico, Biscolla e Montecatini Alto. Quest’ultima, che è il borgo storico di Montecatini, si distingue perché è possibile raggiungerla tramite una funicolare. A Montecatini Alto è possibile passeggiare sulle mura e godersi il panorama della valle, inoltre sono presenti molti palazzi medievali che è possibile visitare.
Tra i palazzi d’interesse Montecatini Terme annovera la Villa Fiorini Lippi, che risale al Seicento e che è costituita da diversi fabbricati aggregati. La villa è circondata da un parco molto vasto e attualmente ospita la biblioteca comunale. Altri edifici di interesse sono il Padiglioncino Tamerici, un palazzo liberty e floreale costruito per il deposito e lo smercio dei Sali delle Tamerici e il Palazzo Comunale, che presenta ricche decorazioni in gesso.


Scegli la tua destinazione





Pisa360