Palazzo Gambacorti è un edificio storico di Pisa, sede del Comune e tra i più famosi palazzi sui lungarni di Pisa.
Fu edificato su incarico di Pietro Gambacorti tra il 1370 e il 1392. La famiglia Gambacorti faceva parte della ricca nobiltà mercantile pisana.
Durante il Quattrocento il palazzo cambiò destinazione, divenendo sede di una magistratura pubblica, i Consoli del Mare, della Dogana e successivamente dei Priori cittadini.
Nel 1533 tornò privato, passando alla famiglia Del Tignoso, che lo ingrandì inglobando dall'interno i due edifici ai due lati, che ancora oggi fanno parte del complesso ma dall'esterno appaiono come edifici diversi.
Nel Settecento i Lorena lo ripresero e vi posero le Magistrature. Nell'Ottocento ospitò l'Archivio di Stato, la Caserma del Corpo dei Pompieri e della Guardia Comunale.
Sala delle Baleari, Sala Rossa e Sala Matrimoni, all'interno di Palazzo Gambacorti, sono sale di rappresentanza del Comune.
La Sala delle Baleari deve il suo nome a uno degli affreschi sulle vittorie pisane che decorano le pareti: “La conquista delle Baleari”.
La Sala Rossa è così chiamata per il colore della tappezzeria che ne riveste le pareti.
La Sala Matrimoni è così chiamata perché vi si celebrano abitualmente i matrimoni civili, ma sarebbe più corretto definirla Sala degli Stemmi.
Comune di Pisa - Cultura
Tour virtuale:
Versione VR: clicca sull'icona di cardboad (in basso a sinistra)
Foto 360:
clicca su una miniatura per attivare la versione panoramica
Vedi anche: