Scopri Volterra a 360 gradi

Volterra è una cittadina medievale in provincia di Pisa, confinante a nord con Firenze e a sud con la provincia senese.
Sicuramente si tratta di un sito di interesse storico, infatti al suo interno è possibile visitare rovine romane come l’Anfiteatro romano, scoperto nel 2015 e ancora in fase di scavo, e ammirare resti etruschi come la Porta dell’Arco o i manufatti esposti al Museo Etrusco Guarnacci, uno dei più importanti d’Italia, che vanta tra le altre cose la collezione di urne più vasta al mondo.
Altre rovine degne di nota sono quelle del Teatro Romano, riportate in luce negli anni Cinquanta. Esse sono state ricavate da un pendio e sono conservate solo parzialmente, infatti sono giunte sino a noi solo alcune delle scalinate a raggiera.
A Volterra sono inoltre presenti edifici medievali come la Torricella, una torre che probabilmente ne ha rimpiazzata una etrusca, e piazza dei Priori.
Su questa meravigliosa piazza, un tempo cuore della vita cittadina, si affacciano edifici come Palazzo Pretorio con la sua Torre del Porcellino, Palazzo Vescovile, Palazzo Incontri (che ospita il Teatro Persio Flacco, inaugurato nel 1820 per sopperire all’inadeguatezza del Teatro dell’Accademia dei Sepolti) e Palazzo dei Priori. Quest’ultimo è il più antico edificio comunale italiano e un tempo fungeva da pinacoteca cittadina; oggi ospita gli uffici comunali e talvolta vi vengono allestite delle mostre temporanee. Oggi i dipinti sono esposti a Palazzo Minucci-Solaini, un edificio costruito a cavallo tra il Quattrocento e il Cinquecento dove tra l’altro si trova anche l’Ecomuseo dell’alabastro.
Volterra è infatti conosciuta anche per come eccelle nell’estrazione e nella lavorazione di questo materiale, collocandosi in cima alla lista dei produttori europei. Al momento non rimangono molte botteghe che lavorano l’alabastro, però Volterra continua a non avere rivali in questo campo.
Tra gli edifici legati al culto cattolico possiamo trovare il Duomo (noto anche come Cattedrale di Santa Maria Assunta) e il Battistero di San Giovanni, un edificio a pianta ottagonale risalente alla seconda metà del Duecento. Un'altra chiesa importante è sicuramente la Chiesa di San Michele, la più importante della città.
Il cuore pulsante di Volterra sono sicuramente le mura, che risalgono al IV secolo a.C.. Pur avendo subito diversi interventi nel corso del tempo, lunghi tratti sono giunti per com’erano originariamente e sono ben conservati. Le mura sono edificate in panchino, una pietra tipicamente toscana che a Volterra è molto presente: è stata impiegata anche nella costruzione di palazzi e pavimentazione stradale, oltre ad essere stata impiegata per le urne cinerarie. Le mura hanno ben nove porte.
Volterra è una città molto pittoresca ed infatti è stata scelta come location per film come Ritratto di donna velata e Twilight.


Scegli la tua destinazione





Pisa360