La provincia di Grosseto occupa l’estremità meridionale della Toscana, di cui è la provincia più vasta e una delle meno densamente popolate; coincide, all’incirca, con la parte centrale della Maremma, una vasta zona geografica compresa tra Toscana e Lazio. Il 47% del territorio della provincia è costituito da aree protette.
La provincia include alcune isole, come l’Isola del Giglio e quella di Giannutri, e aree lagunari. Orbetello è un comune situato al centro dell’omonima laguna e unito da una strada a Monte Argentario, che divide la laguna in Laguna di Levante e Laguna di Ponente. La zona lagunare è delimitata da due tomboli, il Tombolo della Feniglia e il Tombolo della Giannella, due meravigliose spiagge.
Il centro storico di Grosseto è racchiuso da una cinta muraria, uno dei migliori esempi di cinta muraria perfettamente conservata ancora presenti in Italia.
Nel comune di Manciano si trovano le Terme di Saturnia, costituite da un’unica sorgente termale, la cui acqua sgorga ad una temperatura costante, situata all’interno di una struttura termale che comprende un parco, le terme e un golf club.
Capalbio è famosa per il suo centro storico di impianto medievale, risalente al XIII-XIV secolo e ricco di suggestivi scorci, vicoletti e scalinate. A Capalbio è ancora possibile vedere la vecchia cinta muraria e la Rocca Aldobranchesca, che offre una vista unica sulla Maremma. Vi si trova anche il Giardino dei Tarocchi, un parco artistico ideato dall'artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, popolato di statue ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.
Santa Fiora è uno dei centri medievali più importanti.
Pitigliano, nota come la piccola Gerusalemme per la storica presenza di una comunità ebraica con la propria sinagoga, è caratterizzata dalle case che sporgono da una grande rupe di tufo, assolutamente a strapiombo.
E’ possibile trovare siti etruschi a Vetulonia, Roselle e presso la Necropoli di Sovana.