La loggia del Mercato Nuovo, detta popolarmente anche loggia del Porcellino, è un edificio storico di Firenze, situato al centro dell'omonima piazza.
La loggia fu eretta per volontà del granduca Cosimo I de' Medici tra il 1547 e il 1551 come area coperta destinata al mercato della seta e di oggetti preziosi.
Ancora oggi vi si tiene il famosissimo mercato del Porcellino. Il Mercato del Porcellino prende il nome dalla fontana nei pressi della Loggia raffigurante un cinghiale chiamato dai fiorentini Porcellino.
La Fontana del Porcellino è un luogo molto amato da turisti e cittadini perché secondo la tradizione popolare toccare il naso del porcellino porta fortuna. La procedura completa per richiamare la buona sorte consiste nel mettere una monetina in bocca al porcellino dopo averne strofinato il naso: se la monetina cadendo oltrepassa la grata dove cade l'acqua porterà fortuna, altrimenti no.
Al centro della Loggia c’è la famosa Pietra dello Scandalo: un tondo marmoreo a livello del terreno che riproduce una ruota di carro, il Carroccio, simbolo della Repubblica fiorentina. La pietra è chiamata anche dello scandalo perché qui venivano fustigati a … chiappe scoperte, i debitori durante l’epoca rinascimentale.
Visit Tuscany
Foto 360:
clicca su una miniatura per attivare la versione panoramica
Vedi anche: